“I diritti dei bambini” – Giovedì 18 maggio ore 10,15 – Chiesa di San Zenone

L’Educazione alla Pace, che oggi è una preoccupazione di tanti, non va intesa come garanzia del perpetuarsi di una situazione di comodo attraverso il mantenimento di una pace di facciata, che è assenza di conflitti solo perché non è dato spazio al conflitto, ma si delinea come addestrarsi a cercare insieme tutte le possibili soluzioni conflittuali. Ciò presuppone l capacità di saper rispettare i diritti di tutti e dei più deboli in particolare in quanto più esposti. Siccome nella fascia dei più deboli i bambini sono al primo posto, è a loro che va rivolta la massima attenzione.
Da questo discorso parte il libro intitolato “I diritti e (rovesci) del popolo dei bambini” del Maestro Marco Moschini, che è stato lo spunto per l’appuntamento dedicato alle scuole “messaggi in musica” previsto per il giorno giovedì 18 maggio alle ore 10.15 presso la Chiesa di S. Zenone di Fermo concesso dall’Amministrazione Comunale di Porto S. Giorgio, dal Sindaco Nicola Loira e dall’Assessore alla Cultura Dott. Renato Bisonni.
Grazie all’approvazione e al sostegno del Presidente Prof. Carlo Verducci e del Direttore M° Massimo Mazzoni, da diversi anni il Conservatorio porta avanti un progetto intitolato “Messaggi in musica”, molte scuole hanno partecipato a molteplici spettacoli che riguardavano alcuni temi importanti per i ragazzi, come: la raccolta differenziata, l’energia alternativa, il bullismo, ecc…. in cui la musica si univa ai contenuti arrivando più semplicemente nel cuore e nel pensiero dei ragazzi e per questo motivo per esaudire le richieste di oltre 700 ragazzi, si è organizzata la replica del suddetto spettacolo il prossimo 18 maggio.
L’idea suggerita dalla Prof.ssa Silvia Fasino dell’Istituto Comprensivo Fracassetti-Capodarco di Fermo ed approvata con entusiasmo dalla Dirigente Dott.ssa Annamaria Bernardini, si è unita alla collaborazione del Conservatorio di Musica G. B. Pergolesi di Fermo e della responsabile del progetto la Prof.ssa Roberta Silvestrini, in sinergia hanno dato origine allo spettacolo intitolato “I diritti dei bambini”, per voci recitanti, coro di voci bianche, ensemble strumentale della scuola media, orchestra di fiati, pianoforte e percussioni e drammatizzazione dei testi.
Lo spettacolo presenterà un cast nutrito di persone, l’Orchestra G. B. Pergolesi di Fermo composta dagli allievi del Conservatorio, il coro di voci bianche della Scuola Primaria Cavour (Maestro Preparatore Prof.ssa Lucia Romanelli), le voci recitanti e l’ensemble strumentale della scuola Media Fracassetti (Maestro Preparatore Prof.ssa Marta Onori) e la drammatizzazione del testo (a cura della Prof.ssa Silvia Fasino) il tutto diretto dalla Prof.ssa Roberta Silvestrini che ne ha composto anche le musiche.
Si ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Prof.sse Antonella Sciale’, Paola Iacopini , Chiara Balilli, Pasquarè Tiziana e Pitzalis Sonia.