Chitarra

Chitarra

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN CHITARRA

Al termine degli studi relativi al corso di Diploma accademico di I livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Ammissione

Il programma di ammissione si articola nelle seguenti prove:

– (limitatamente ai candidati stranieri) prova scritta ed orale per la verifica di un’adeguata conoscenza della lingua italiana che sarà valutata secondo gli standard riconosciuti in ambito europeo (livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);

La prima prova tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.
PRIMA PROVA
1. Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani, secondo quanto riportato nei repertori indicati nell’Allegato B.
2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti secondo le indicazioni riportate nell’Allegato B.

ALL. B

1. Studi tratti dal seguente repertorio: F. SOR, Studi tratti dalle op. 6 (nn. 3, 6, 11 e 12), op. 29 (nn. 13, 17, 22 e 23), op. 31 (nn. 16, 19, 20 e 21) e op. 35 (n. 16) M. GIULIANI, Studi op. 111 N. COSTE, 25 studi op. 38 E. PUJOL, Studi dal III o IV libro della Escuela razonada de la guitarra H. VILLA-LOBOS, 12 studi Studi di autore moderno o contemporaneo 2. Programma comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti assimilabili), un brano dell’Ottocento e uno moderno o contemporaneo

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

SECONDA PROVA
1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

 

DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI (CHITARRA)

Attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo dell’esecuzione musicale in qualità di solista o in formazioni d’insieme, da camera e orchestrali. In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli previsti per l’ammissione, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti attraverso l’approfondimento tecnico-interpretativo del repertorio per strumento solo e in ensemble, e specificamente mediante: l’arricchimento tecnico-strumentale, l’approfondimento analitico-interpretativo, l’approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali autori, l’acquisizione di una appropriata capacità di relazione con gli altri strumenti dell’ensemble, la partecipazione a concorsi, esecuzioni musicali e stage.

Ammissione

Per i candidati stranieri e per coloro che non abbiano conseguito un diploma di vecchio ordinamento o diploma accademico di triennio ma in possesso di titolo di laurea triennale in altro indirizzo, le prove di accertamento riguarderanno le seguenti materie:
– Teoria, ritmica e percezione musicale;
– Storia della musica;
– Teoria dell’armonia e analisi;
– Pratica della lettura pianistica;
– Lettura della partitura solo per gli studenti immatricolati ai corsi di diploma accademico di Composizione, Musica corale e direzione di coro.

Tutti i candidati in possesso del diploma di vecchio ordinamento e/o diploma accademico di primo livello saranno esonerati dal test.

Prova pratica

  1. J. S. Bach: una fuga a scelta del candidato fra le Fughe BWV 997, 998, 1000 o da quelle tratte dalle Sonate e Partite per violino solo.
  2. Un brano a scelta del candidato fra:
    • M. Giuliani: una delle Rossiniane, Sonata op. 15, Grande Ouverture op. 51
    • F. Sor: una delle Sonate, una delle Fantasie
    • D. Aguado: uno dei 3 Rondò op. 2
    • G. Regondi: Introduzione e Capriccio
    • N. Coste: Le Depart
    • J. K. Mertz: Elegia, Fatansia Ungherese, Bardenklange (2 a scelta)
  3. Heitor Villa-Lobos: uno studio a scelta del candidato fra 2, 3, 4, 7, 8, 10, 12
  4. A. Barrios: un brano a scelta tra La Catedral (preludio, andante, allegro), El Ultimo Tremolo, Un sueno en la floresta, Mazurka appassionata, Vals n
  5. Un’opera a scelta fra:
    • M. M. Ponce: una delle Sonate, Theme Varié et Finale, Variazioni e Fuga sulla Follia
    • M. C. Tedesco: Sonata, Tarantella, Tonadilla, Capricci di Goya (2 a scelta)
    • J. Turina: Sonata, Fandanguillo, Omaggio a Tarrega
    • A. Tansman: Cavatina e Danza Pomposa, Variazioni su un tema di Scriabin, Passacaglia
    • Walton: 5 Bagatelle
    • B. Britten: Nocturnal op. 70
    • J. Rodrigo: Invocation et Danse Sonata Giocosa, Tre Pezzi Spagnoli
    • E. Pujol: Tre Pezzi Spagnoli
    • F. M. Torroba: Sonatina, Pezzi Caratteristici (3 a scelta), Castelli di Spagna 83 a scelta)
  6. Un’opera a scelta tra le seguenti:
    • A. Ginastera: Sonata op. 47
    •  L. Brouwer: Espiral Eterna, Sonata, Decameron Negro, Canticum, Elogio de la Danza
    • G. Petrassi: Suoni Notturni, Nunc
    • Dyens: Saudade III, Libra Sonatine, Songe Capricorne
    • Berio: Sequenza XI
    • H. W. Henze: Royal Winter Music (Prima Sonata)
    • T. Takemitzu: In The wood, Equinox, Folios

Colloquio sulla letteratura chitarristica

CORSO PRE-ACCADEMICO

Il corso pre-accademico fornisce agli allievi una formazione strutturata organizzata per periodi di studio e livelli di competenza con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi di diploma accademico di primo livello.

La durata di ciascun periodo è rispettivamente di 3 anni (Primo periodo – Base), 2 anni (Secondo Periodo – Medio), 3 anni (Terzo periodo – Avanzato) e può essere abbreviata consentendo il salto di uno o più anni o prolungata con la ripetenza di non più di un anno per ogni singolo periodo.

Ammissione

Il programma dell’esame è libero.

La Commissione valuta le attitudini ritmiche, uditive, fisiche, di coordinamento motorio e l’eventuale prova strumentale.

Allegati

Caratteristiche Corso

  • Durata 3 anni
  • Livello I Ciclo QF-EHEA - Livello 6 EQF
  • Lingua Italiano
Il materiale didattico non è disponibile
Foto del profilo di Migliucci Gabriele