Arpa (in attesa di attivazione)

Arpa (in attesa di attivazione)

DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI (ARPA)

Attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo dell’esecuzione musicale in qualità di solista o in formazioni d’insieme, da camera e orchestrali. In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli previsti per l’ammissione, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti attraverso l’approfondimento tecnico-interpretativo del repertorio per strumento solo e in ensemble, e specificamente mediante: l’arricchimento tecnico-strumentale, l’approfondimento analitico-interpretativo, l’approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali autori, l’acquisizione di una appropriata capacità di relazione con gli altri strumenti dell’ensemble, la partecipazione a concorsi, esecuzioni musicali e stage.

Ammissione

Per i candidati stranieri e per coloro che non abbiano conseguito un diploma di vecchio ordinamento o diploma accademico di triennio ma in possesso di titolo di laurea triennale in altro indirizzo, le prove di accertamento riguarderanno le seguenti materie:
– Teoria, ritmica e percezione musicale;
– Storia della musica;
– Teoria dell’armonia e analisi;
– Pratica della lettura pianistica;
– Lettura della partitura solo per gli studenti immatricolati ai corsi di diploma accademico di Composizione, Musica corale e direzione di coro.

Tutti i candidati in possesso del diploma di vecchio ordinamento e/o diploma accademico di primo livello saranno esonerati dal test.

Prova pratica

Prova pratica: Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima non inferiore a 15 minuti (si consiglia a titolo indicativo l’esecuzione di un repertorio di difficoltà tecnico-interpretative analoghe al programma d’esame del diploma tradizionale). Sarà facoltà della Commissione ascoltare tutto o parte del programma.

Caratteristiche Corso

  • Durata 2 anni
  • Livello II Ciclo - Livello 7 EQF
  • Lingua Italiano
Il materiale didattico non è disponibile